è lei “quella giusta”?

Cos'è una Energy Service Company?
Cos'è una Energy Service Company

Insomma: lei paga l’efficientamento sui Tuoi impianti e Tu risparmi (condividendo con lei il risparmio)

Il Decreto Legislativo n. 115 del 30 maggio 2008, n. 115 definisce una E.S.Co. (Energy Service Company, o “Società di Servizi Energetici”) come

un soggetto che fornisce servizi volti a conseguire risparmi energetici e una maggior efficienza degli impianti utilizzatori di energia. La norma UNI CEI 11352 individua i requisiti minimi di competenze tecniche e finanziarie richiesti a questi soggetti, attestati attraverso il rilascio di idonea certificazione.

Ciò che distingue una E.S.Co. da una società tradizionale è il legame con il risparmio energetico: la E.S.Co., infatti, viene tendenzialmente remunerata in base al risparmio conseguito in bolletta, identificato tramite appositi protocolli di misura e verifica, garantendo al cliente un risparmio energetico attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica.

Una E.S.Co. è quindi un’impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi (on demand, tramite il contratto En.P.C.) l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili. Non si limita quindi a fornire semplicemente le risorse finanziarie con le quali implementare la misura di efficienza energetica, ma possiede (in proprio o tramite partnership) le adeguate competenze tecniche e le disponibilità economiche necessarie per realizzare quanto le è stato commissionato.

In sostanza il valore aggiunto che una E.S.Co. offre al cliente è rappresentato dall’offerta di:

  • servizi energetici integrati garantiti a livello contrattuale;

  • finanziamento tramite terzi.

Sul mercato ci sono decine di E.S.Co., ciascuna delle quali ha determinate peculiarità legate ai limiti territoriali in cui opera, alla tipologia e dimensione di clienti che approccia, ai servizi offerti, alle tecnologie su cui è specializzata, agli investimenti che può/vuole fare, …

Qual è quindi quella più adatta alle Tue esigenze?

Indietro
Indietro

Cos’è il PUN?

Avanti
Avanti

Misuriamo i risparmi energetici!