Lei paga, tu risparmi.
Insomma:
lei paga, tu risparmi
(e condividi con lei il tuo risparmio)
L’En.P.C. (Energy Performance Contract, o “contratto di rendimento energetico”) è
il contratto con il quale un soggetto “fornitore” (normalmente una Energy Saving Company, o E.S.Co.) si obbliga al compimento - con propri mezzi finanziari o con mezzi finanziari di terzi soggetti - di una serie di servizi e di interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico (un impianto o un edificio) di proprietà di altro soggetto (beneficiario e cliente), verso un corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici (preventivamente individuati in fase di analisi di fattibilità) ottenuti in esito all’efficientamento del sistema.
Insomma: lei paga, tu risparmi (e condividi con lei il tuo risparmio).
Aspetto fondamentale è che la E.S.Co. si obblighi al conseguimento del risparmio energetico da parte del sistema sottoposto all’intervento; il cliente, per parte sua, è chiamato ad osservare determinate norme di comportamento, previamente determinate, che nella fase di valutazione del raggiungimento del risultato promesso dalla E.S.Co. devono essere tali da non falsare i risparmi prospettati. (Per esempio, la E.S.Co. potrebbe chiedere al cliente un numero minimo di ore di funzionamento annuo del sistema sottoposto all’intervento).
L’En.P.C. è un contratto di durata caratterizzato dall’onerosità e corrispettività delle prestazioni. Per tutta la sua durata, il sistema installato è tendenzialmente di proprietà della E.S.Co..
Il fatto che l’offerta si basi su un servizio in sostituzione dell’acquisto di un bene, può rappresentare un vantaggio in termini di bilancio e di esposizione finanziaria, oltre a consentire al cliente di concentrarsi sul core-business, lasciando esposizione finanziaria e rischio tecnologico a soggetti esperti la ricerca delle soluzioni energetiche ottimali.
Condizione necessaria per l’applicazione del modello è comunque che si possano individuare in modo chiaro e competente i criteri di valutazione dei risparmi oggettivi e condivisi fra E.S.Co. e cliente. Se infatti la fattura emessa dalla E.S.Co. si basa sui risparmi conseguiti, il modo in cui questi vengono calcolati è fondamentale. Data l’importanza del tema sono stati sviluppati negli Stati Uniti dei protocolli di misura e verifica dei risparmi (IPMVP).
Tipicamente, un En.P.C. comprende:
Analisi dei consumi energetici
Concept e dimensionamento ottimale dell’impianto
Progettazione
Permitting e pratiche autorizzative
Realizzazione dell’impianto presso il sito del cliente senza apporto di finanza a suo carico
Pratiche per l’ottenimento di eventuali incentivi
Conduzione e manutenzione dell’impianto per l’intera durata contrattuale.